CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

FIMA Carlo Frattini offre al consumatore finale, in conformità dei termini e delle condizioni esposte qui di seguito, una garanzia di 7 anni per tutti i prodotti forniti al cliente finale sotto il marchio FIMA Carlo Frattini.
FIMA Carlo Frattini garantisce che i propri prodotti sono esenti da difetti funzionali, materiali, di fabbricazione e di design.
Qualsivoglia difetto che si verifichi sarà garantito da FIMA Carlo Frattini a proprie spese tramite la riparazione o la consegna di nuovi prodotti a sua insindacabile discrezione.
Gli standard tecnici in essere al momento della fabbricazione del prodotto saranno utilizzati come riferimento per valutare la difettosità di un prodotto.
A seguito della sostituzione, la proprietà del prodotto difettoso passerà a FIMA Carlo Frattini.
FIMA Carlo Frattini garantisce i propri prodotti per un periodo di sette anni a decorrere dalla data di acquisto del prodotto da parte del cliente finale.
Il periodo di garanzia non sarà prolungato, né inizierà a decorrere nuovamente a seguito della sostituzione e/o riparazione del prodotto o di parti di esso.
Le richieste di riparazione o sostituzione potranno essere avanzate solo se il prodotto è stato correttamente installato, montato e utilizzato.
Le istruzioni di uso e montaggio presenti all’interno della scatola o sul sito fimacf.com devono sempre essere tenute in considerazione, anche nel corso dell’installazione.
Ciò vale anche nel caso l’installazione sia effettuata da un installatore specializzato.
Ai fini dell’operatività della presente garanzia, il prodotto deve essere debitamente e adeguatamente pulito, manutenuto conformemente alle indicazioni per la manutenzione e utilizzato conformemente alle istruzioni d’uso.
I prodotti FIMA Carlo Frattini vengono singolarmente sottoposti a rigorosi controlli visivi e funzionali prima e durante il confezionamento, pertanto FIMA Carlo Frattini si esonera dal garantire il prodotto nei seguenti casi.


CONDIZIONI DI ESCLUSIONE DELLA GARANZIA
L’azienda non garantisce i prodotti a marchio FIMA Carlo Frattini nei seguenti casi:
– difetti estetici quali graffiature, macchie, ammaccature di qualunque natura non comunicate antecedentemente l’installazione del prodotto;
– difetti causati per negligenza e/o intenzione del consumatore finale o di un soggetto terzo;
– difetti riconducibili all’utilizzo o al trattamento inadeguato del prodotto;
– difetti causati da installazione eseguita da personale non qualificato, non a regola d’arte e non conforme alle istruzioni di montaggio che accompagnano il prodotto;
– difetti derivanti da omessa o inadeguata manutenzione;
– difetti derivanti da condizioni ambientali aggressive e/o agenti esterni quali depositi di calcare o alterazioni dovute a ghiaccio e/o calcare;
– difetti derivanti dall’utilizzo di prodotti di pulizia corrosivi e abrasivi (come ad esempio prodotti anticalcare, prodotti detergenti in polvere, prodotti abrasivi e candeggina) ed in qualsiasi caso differenti dalle indicazioni date nel foglio di istruzione (eventuali macchie o cambiamento di colore del cromo o della finitura sono sicuramente da imputarsi al prodotto utilizzato per la pulizia o ad acidi utilizzati per lo smacchiamento delle piastrelle);
– difetti che consistono nel normale consumo di componenti usurabili come deviatori, vitoni, cartucce ceramiche, cartucce termostatiche, flessibili, guarnizioni. In ogni caso saranno da attribuirsi a normale usura i malfunzionamenti di qualunque tipologia su cartucce di tipo termostatico decorsi 2 anni dall’installazione del prodotto;
– difetti presenti su un prodotto che è/era un prodotto in esposizione.


ATTIVAZIONE DELLA GARANZIA
Per l’attivazione della garanzia è necessario contattare direttamente il fornitore (idraulico, grossista, rivenditore), il quale sarà in grado di indicare la procedura da seguire.
La richiesta di sostituzione in garanzia potrà essere avanzata solo presentando un documento datato comprovante l’acquisto del prodotto.
Tutti i resi dovuti a:
– prodotti difettosi
– errore di ordine o di spedizione
dovranno essere preventivamente autorizzati da FIMA Carlo Frattini per mezzo di un formulario di RMA (da richiedere).
Ogni autorizzazione al reso sarà identificata con un numero di riferimento.
Tutti i prodotti autorizzati al reso dovranno essere inviati a carico del mittente entro e non oltre 15 giorni dalla data di autorizzazione.

Non saranno presi in considerazione:
– resi senza numero di RMA;
– i resi il cui il numero di RMA è scritto in modo illeggibile sulla scatola e sulla bolla di reso;
– i resi imballati in modo inappropriato al fine di evitare danni durante il trasporto;
– prodotti smontati;
– prodotti sporchi;
– prodotti termostatici resi senza filtri.

FIMA Carlo Frattini esaminerà ogni singolo caso e valuterà se sussistono le condizioni per l’operatività della presente garanzia riservandosi il diritto di negare la riparazione o sostituzione se vi sono motivi per l’esclusione.
Nel caso i difetti dichiarati nel modulo RMA non vengano riscontrati ne sarà data comunicazione al cliente ed i prodotti rimarranno a disposizione per 30 giorni dalla data della comunicazione. Alla scadenza dei 30 giorni i prodotti saranno rottamati.
I costi di spedizione per la restituzione del prodotto difettoso saranno da addebitarsi al cliente.
La presente garanzia si applica nella sola misura di quanto esplicitamente sopra riportato e previo rispetto dei requisiti sopra menzionati.